Giovedì 09 novembre, nella cornice del ristorante il Giardino di Budrio, si è tenuta la partecipatissima conviviale animata del nostro socio Maurizio Campiverdi che ci ha erudito sui temi principali riguardanti le bollicine “nobili e non”. L’argomento principale trattato è stato lo Champagne, vino di assemblaggio composto da tre vitigni: Chardonnay, Pinot Noir e Meunier. Il territorio principale dove si sviluppa la produzione di questo pregiato vino è la zona a nord est della Francia capitanata dalle città di Reims e Troyes per circa 34.000 ettari di vitigni. L’ideazione di questa bevanda viene ricondotta a Pierre Pérignon, monaco benedettino, a cui viene assegnato anche il primo utilizzo del tappo di sughero. Tutta questo è stato arricchito da aneddoti storici e personali dal nostro amico Maurizio. La serata ha visto la presenza di tanti ospiti, rotariani in visita e il nostro Rotaract.