Il Club ha promosso negli anni varie iniziative a favore della propria comunità ed ha contribuito a tutte le iniziative umanitarie promosse dal Rotary International in particolare al programma Polio Plus.

La presenza del Rotary sul territorio è avvertita in maniera particolare. Infatti, per le sue peculiarità, il Club è riconosciuto non come un semplice organismo culturale o che fa beneficenza, ma un’istituzione che si propone ai suoi bisogni più disparati, al mondo dei giovani, al mondo di chi ha bisogno, con progetti di sviluppo e concrete iniziative capaci di stimolare la crescita umana.

Di seguito si riportano le tantissime iniziative promosse dal Club, nei suoi 25 anni di vita, riunendole, per praticità, per finalità.