Il 6 Luglio è ufficialmente iniziata la nuova Annata Rotariana sotto la Presidenza di Pietro del Prete.
La serata ha, peraltro, visto la spillatura della nuova Socia Paola Zappi, Medico Pediatra.
Durante la serata si è consegnata una PhF alla Prof. Maria Messinese per il contributo nella realizzazione dei diversi progetti sviluppati con le scuole del Territorio.

A seguire un tentativo di sintetizzare le considerazioni ed i propositi del nostro presidente Pietro Del Prete. Fonte autentica, gli appunti del suo discorso di insediamento.

“Finalmente, dopo tanto tempo è arrivato il giorno della presidenza … forse ho aspettato troppo …” parole iniziali dell’appunto che danno una testimonianza di passione e disponibilità.

Il ricordo a seguire e la gratitudine. Il service come beneficiario, nel 1980 con la borsa di studio di un anno presso la Chirurgia della Harvard Medical School, “un grande regalo”.

Una considerazione significativa: il valore del Service anche come “proiezione nel futuro ed interpretazione del cambiamento sociale”.

Un mix delle parole di Pietro: il service migliore nelle aree di azione, sul focus dell’annata, per l’impatto sulla vita delle persone.

Alla fine, il fattore umano… non solo il contributo economico del Club, ma soprattutto la trasmissione di esperienza, conoscenze e partecipazione attiva dei soci sono le cose che fanno la differenza!

Il nostro impegno: unire mondi paralleli:

• scuola/lavoro…  non solo orientamento al lavoro ma anche sicurezza e stare bene a scuola. Collaborazione con la scuola alberghiera Bartolomeo Scappi diretta dalla preside Patrizia Parma. Come fare impresa nella ristorazione.
  • sport / disabilità…    Golf /Autismo.    una classe in più con district
  • Generazioni diverse: corsi di informatica per anziani con giovani studenti /docenti. Attualmente appena impostato da sviluppare
  • Sostegno al service distrettuale di Ortoterapia familiare, gli orti e giardini come terapia familiare proposto dalla Governatrice e sostenuto dal nostro PDG Adriano Maestri.
  • grande attenzione ai Giovani, non sottovalutiamo Ryla, Rjla Junior, borse di studio che mettono in contatto giovani con persone o luoghi di lavoro eccellenti…                                                                                                  Ricordiamo che la vita viene cambiata dalle persone che incontriamo.
  • Grande attenzione alle emergenze del territorio….  l’ alluvione per Cooperativa degli orti
  • Suor Laura … global.   800 mutilati dopo la guerra. L’officina ortopedica ad Adwa …

Massimo impegno nel “Far conoscere il Club”.

Il Valore del Distretto come moltiplicatore di energie e risultati.

L’attività conviviale, intima del club, inteso come Famiglia in equilibrio da curare in continuità.

Ogni serata come tessuto connettivo mosso dalle nostre passioni.

Lavoro, golf, musica, cinema, auto d’epoca, alta montagna, cibo e salute.

Eventi e mostre, visite al territorio, luoghi noti e meno noti

“Quante cose da fare! Non so quante ne riusciremo a fare, so però che per quel patto di continuità che abbiamo fatto tra le presidenze, ci sarà qualcuno che le adatterà alla sua visione ma le continuerà …     Grazie a tutti”