Sabato 13 gennaio – 16:00

Alla scoperta di luoghi e favole di Bologna che non tutti conoscono – Bologna

Gli Ospedali di Santa Maria della Vita e della Morte nel cuore della nostra citta.

Una guida esperta ci racconterà del legame che l’Archiginnasio ha avuto con la confraternita dei Battuti di Santa Maria della Vita e la Compagnia dei Devoti dell’Ospedale di S.Maria della Morte, della conseguente nascita dei nostri principali ospedali cittadini e di tutte le storie e vicende che nei secoli si sono accavallate.

Visiteremo i luoghi artistici più significativi che si sono sviluppati nei dintorni, tra cui Santa Maria della Vita al cui interno si trovano i Funerali della Vergine di Alfonso Lombardi e il Compianto di Nicolò dell’Arca.

Ritrovo alle ore 16 in Corte Galluzzi davanti alla sede di Succede solo a Bologna.

Alla conclusione della visita, verso le 17:30/18, ci fermeremo per un aperitivo e qualche chiacchiera in amicizia.

Si chiede gentilmente prenotazione entro Lunedi 8 Gennaio

Giovedì 25 gennaio – 20:00

Intelligenza artificiale e creatività per il futuro del pianeta – Hotel Savoia Regency, Via del Pilastro 2 Bologna

Serata interclub con i Rotary Club del Gruppo Felsineo.

Il Prof. Giovanni Emanuele Corazza, Professore Ordinario di Unibo, ci spiegherà quali impatti possa avere l’intelligenza artificiale sulla gestione dell’ambiente e del nostro pianeta.

Vai al Curriculum

Nota bene: si richiede ai Soci di comunicare la propria presenza o assenza, con almeno un giorno di anticipo, cliccando sul collegamento “Presenze” in calce alla e-mail. I visitatori Rotariani potranno invece prenotarsi inviando una e-mail a:
bolognaidice@rotary2072.org