Nuova edizione della Brochure,  un omaggio del Rotary a due artisti,  due amici con la passione per il Jazz:  Lucio Dalla e Nardo Giardina.

“La presente pubblicazione è l’omaggio affettuoso e riconoscente dei Rotariani Bolognesi a Lucio DALLA e Nardo GIARDINA: due grandi artisti, musicisti, jazzisti e benefattori e grandi amici tra loro. Nardo scoprì il talento Lucio quindicenne e Lo arruolò come clarinettista nella sua Doctor Dixie Jazz Band , con cui assieme vinsero il Festival Europeo del Jazz nel 1960 ad Antibes. La scomparsa repentina di Lucio spinse Nardo ed alcuni Rotariani Bolognesi che l’avevano conosciuto in diversi momenti a raccontarlo per i Suoi valori di eccellenza,amicizia ed umanità. Nardo con la collaborazione di Mario Pantano, che aveva giocato con Lucio al Palasport nelle giovanili della Virtus, raccolsero in questo fascicolo molte e variegate testimonianze, comprese quelle di giovani dell’Interact e del Rotaract. Anche il regista Pupi Avati grande amico di Lucio e Socio Onorario del Club Bologna Sud aderì all’iniziativa “felice di vedere inclusa nella pubblicazione per Lucio Dalla una porzione del mio libro “La grande invenzione”. Il fascicolo venne ristampato nell’ottobre 2015 in occasione del grande concerto della Banda di Noci 1845 offerto alla cittadinanza bolognese dal Rotary Bologna Valle dell’Idice e dal medico Lucio Montone , sotto le finestre di Lucio in piazza dei Celestini in una magica serata di ottobre. Oggi 2023, a 10 anni dalla scomparsa di Lucio e in occasione della sesta edizione del Premio Nardo Giardina, il fascicolo viene ristampato a cura dei Rotary Bologna Valle dell’Idice e Bologna Sud,in collaborazione col Distretto 2072 del Rotary International e dei Rotary Felsinei, a cura di Mario Pantano, con una sezione dedicata a Nardo. Siamo certi che ora Nardo assieme a Lucio stanno facendo marciare nei cieli con gioia non solo i santi, ma anche tutti noi, al ritmo di When the Doctors marchin’in e il sole continua a splendere x tutti grazie a loro due.”

Di seguito il link per scaricarla:

Broschure-23-Dalla-e-Giardina