Anche il Distretto Rotary 2072 partecipa quest’anno alla giornata mondiale dell’Alimentazione, collaborando ad una iniziativa della Cefa, una Onlus impegnata da quarant’anni nella lotta alla fame e alla povertà. In occasione della Giornata Mondiale dell’alimentazione, la Piazza e le Persone diventeranno protagoniste, a Bologna, nella lotta alla fame e allo spreco. In the name of Africa”, l’evento di Pixel Art urbana più grande al mondo promosso da Cefa onlus, in questa edizione 2016 incontra la campagna europea di sensibilizzazione “Spreco zero” di Last Minute Market. E’ chiara ed evidente la correlazione fra i temi della malnutrizione e della fame da un lato, la questione dello spreco alimentare dall’altro. Per questo nel 2016 la riflessione su questi temi si incrocerà in due eventi “di piazza”, a Milano e a Bologna, che renderanno visibile e immediatamente chiaro il focus grazie alla coreografia di impatto straordinario, ma che offriranno anche contenuti, dati, motivi di dibattito e novità sui progetti in atto.
Sabato 15 ottobre, dunque “apparecchieremo” Piazza Maggiore a Bologna con 10.000 piatti vuoti di ceramica (60 quintali) e disegneremo, grazie all’aiuto di volontari, prima la scritta Spreco Zero e poi un’Africa, l’Africa che ha fame. Trascorreremo la giornata, grazie a tante persone che credono concretamente nella solidarietà, coinvolgendo passanti e amici per riempire questi piatti vuoti con una spiga di grano, simboleggiata da un sacchetto di grano al quale avremo legato un palloncino gonfiato ad elio. Le persone coinvolte potranno scegliere quale piatto riempire e quale parte di Africa aiutare, perché la fame è tanta e purtroppo distribuita ovunque, in quel continente. Noi dedicheremo l’evento al Mozambico, dove grazie a AfricHand Project si sta realizzando la più grande latteria sociale del paese. Al termine della giornata, quindi, i piatti saranno pieni di grano, di spighe, e l’Africa trasformata in un campo di grano. Per festeggiare l’impegno comune contro la fame e la malnutrizione tutti i palloncini verranno fatti volare nel cielo.
“Per fare questo – sottolinea il Governatore Franco Venturi – abbiamo bisogno di aiuto. L’impegno è principalmente alle ore 7.00, quando apparecchieremo la piazza e alle 17.00 quando sarà tempo di sbarazzare. Mi auguro che i rotariani riescano a formare una bella squadra di volontari. Io ci sarò! Chi potesse darmi una mano può contattare la segreteria distrettuale per lasciare il suo nominativo.”
Emblema tangibile di una giornata di solidarietà e impegno contro gli sprechi sarà Il piatto del buon Ricordo dell’evento: un coloratissimo piatto da collezione disegnato dal geniale cartoonist Francesco Tullio Altan, quale suo personale contributo all’impegno per combattere la sottoalimentazione in Africa.